garanzie-in-fase-di-consolidamento-o-ristrutturazione

Nel caso di crisi aziendale tra le prime attività da svolgere c’è quella relativa alla ristrutturazione del debito.

Si tratta di un’attività volta a rinegoziare i tempi di rientro della restituzione di un mutuo, di un pagamento, di un prestito, in sostanza di un qualsiasi debito.

All’interno della trattativa con gli istituti di credito, inoltre, oltre alla dilazione dei tempi, si può rinegoziare il tasso d’interesse o addirittura la parziale remissione del debito, in presenza di irregolarità contrattuali.

In alcune situazioni è possibile convertire tutto il debito o parte di esso in “equity”, cioè si coinvolge il creditore nel capitale sociale dell’azienda.

Attraverso la ristrutturazione del debito, si ottiene il cash flow necessario per rilanciare la propria attività.

Al fine di rendere l’operazione un vero e proprio piano di lavoro, è necessario stendere un “Business Plan di Ristrutturazione del Debito”, ossia un documento che ha una doppia valenza: per l’impresa al fine di riordinare le idee e fissare le priorità e per i creditori al fine di rassicurarli sulla serietà delle vostre intenzioni.

Se la crisi copre un breve arco temporale e colpisce un’azienda ben preparata ad affrontarla, si potrà effettuare una serie di interventi mirati. Altrimenti sarà necessaria una vera e propria strategia di ristrutturazione. In questi casi si parla di un’azienda insolvente nei confronti dei propri creditori, con evidenti difficoltà nell’adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti di terzi.

LA NOSTRA CONSULENZA CON I MIGLIORI PROFESSIONISTI SUL MERCATO

La nostra società, avvalendosi di professionisti di valore riconosciuto, sosterrà gli incontri con banche, fornitori e società di recupero del credito.

Per quanto riguarda la tutela legale, se il cliente desidera affidarsi alla nostra struttura, saremo in grado di assisterlo sull’intero territorio nazionale, altrimenti ci relazioneremo con i suoi legali di fiducia.

I nostri professionisti sono in grado di seguire il cliente passo dopo passo anche per questo tipo di operazioni delicate ed importanti, sempre operando nel pieno rispetto delle leggi vigenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *